Il Metodo
Approccio
breve strategico
Di cosa si tratta:
La terapia breve strategica è un approccio orientato alla soluzione di problemi psicologici messo a punto da Paul Watzlawick e Giorgio Nardone, presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo.
Si tratta di un nuovo approccio di terapia che fornisce soluzioni a problemi apparentemente irrisolvibili in modo rapido ed efficiente. Rappresenta una prospettiva rivoluzionaria rispetto alle forme convenzionali di intervento, e non prevede più di 10 sedute per apportare un cambiamento rispetto problema.
Come funziona:
si sviluppa su di un numero ridotto di incontri ed ha i seguenti obiettivi:
-
Individuare le caratteristiche del problema
-
Identificare le tentate soluzioni disfunzionali
-
Creare uno sblocco del problema, introducendo nuove strategie funzionali che ci permettano di sperimentare una nuova visione e percezione della realtà, funzionale al nostro star bene
-
Creare un consolidamento affinché il nuovo approccio duri nel tempo
Perchè lo utilizzo:
Come avrai capito si tratta di un metodo fondato da tecniche psicologiche che ti permette di risolvere problemi e godere di miglioramenti in tempi brevi.
Si tratta di imparare nuovi comportamenti e strategie che diventano parte di te e quindi sono duraturi nel tempo.
La domanda che ti faccio allora è: Perchè non utilizzarlo?!
Mindfulness
Di cosa si tratta
E' una modalità di approcciarsi all’esperienza quotidiana. Secondo la definizione del fondatore di questo approccio Jon Kabat-Zin, biologo e docente universitario statunitense, si tratta di prestare attenzione al momento presente intenzionalmente e in modo non giudicante. Questa tecnica aumenta la consapevolezza che hai di te stessǝ, ti rende consapevole delle tue emozioni e di come ti senti nelle situazioni di vita quotidiana.
E’ un approccio che nasce dalla pratica meditativa ed è stato sviluppato anche in contesti clinici. Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è proprio un intervento psicologico che aiuta persone che hanno problemi di stress o altri disturbi psico-fisici. Con appositi esercizi riescono ad essere più consapevoli delle proprie reazioni ed a relazionarsi ad esse in maniera differente.
Prova a dirmi se ti rivedi in qualcuna di queste situazioni:
-
Ti è mai capitato di sentirti senza tempo e sempre di corsa?
-
Hai mai fatto delle cose senza rendertene conto? Per esempio lavarti i denti e appena finivi chiederti “ma i denti me li sono lavati o no?!”
-
Ti capita di mangiare il tuo pasto e finirlo senza nemmeno accorgerti o addirittura chiederti se fosse buono?
Se la risposta fosse sì, non ti preoccupare perchè per prima cosa ti posso dire che non sei l’unica persona a sperimentarlo, e la cosa più interessante è che le tecniche mindful possono aiutarti a goderti quello che stai facendo con consapevolezza. Ti accorgerai di avere più tempo di quello che pensi. Anche lo stress che si accumula giornalmente potrà drasticamente diminuire.
In sintesi? Sarai più felice.
Vuoi maggiori informazioni? Scrivimi direttamente su WhatsApp o, se preferisci, compilando questo form: