top of page

QUEST'ANNO ALTRO CHE BUONI PROPOSITI!

Aggiornamento: 11 mar 2021

Sfruttiamo questi giorni per ricavare nuova energia e partire con una valigia ben fatta

Ciao!


E' in arrivo il 31 dicembre di questo 2020. Non commenterò il 2020, ne abbiamo già parlato abbastanza un po' in tutte le salse e sempre in termini negativi.

Vorrei quindi darti una chiave di lettura diversa :)


Hai presenti i vecchi treni a vapore?


Bruciano carbone per ricavare l'energia per andare avanti.


Allora per questo inizio del 2021 TU salirai sul Tuo personale treno a vapore!

Sarai macchinista e capotreno nonché viaggiatore!


Ti propongo di fare due attività legate tra loro per partire al meglio in questo 2021. Non sono i soliti buoni propositi ma qualcosa di particolare ;)


1 - Farai una VALIGIA con ciò che hai guadagnato, conquistato

e che vuoi portare con Te

2 - Brucerai il CARBONE che non vuoi portare nel 2021 e che farà muovere il Tuo treno


Tuttə in carrozza!



PREPARA UNA BUONAVALIGIA


Allora sarò molto pratica e diretta, sotto con l'attività che non abbiamo tempo da perdere, il treno deve partire!


1) Munisciti di carta e matita/penne/pennarelli/... usa ciò che vuoi!


2) Disegna su un foglio una valigia, oppure uno zaino se di solito viaggi con quello.

Puoi disegnarla come quella che vedi sopra, la puoi fare stilizzata, puoi farla aperta o chiusa, vista dall'alto o frontalmente, insomma...sbizzarrisciti è la TUA valigia! :P


3) Scrivi dentro o sopra la valigia cosa hai conquistato ed imparato in questo 2020.


Pensa a come eri ad inizio anno, lo so che non è stato un anno facile e "positivo" ma forse proprio per questo avrai più conquiste del solito da ricordare. Conquiste di tutti i tipi: materiali, emotive, personali, familiari, riguardo l'autorealizzazione, nuove passioni, come hai reagito a tutto, come ti sei evolutə.


Puoi scrivere nella/sulla valigia parole, piccole frasi o/e puoi fare dei disegni.

Per ognuno di questi puoi anche scrivere sotto la valigia una frase che spieghi la parola o il disegno.


Bene, la valigia è pronta, il Treno 2021 è già in stazione quindi...prepariamo il carburante!


BRUCIARE CIO' CHE NON VUOI PORTARE NEL 2021

Ora pensa a ciò che invece hai fatto nel 2020 e di cui non ne vai fierə. Ci sono cose che non vuoi/puoi più fare perché poi sei statə male? Ci sono tuoi comportamenti che non ti permettono di stare bene? Vuoi interrompere delle situazioni che ti rendono infelice? Tutte queste cose negative le chiameremo ora pezzi di carbone! Ecco cosa devi fare: 1) Procurati un piatto o un contenitore di metallo, un foglio, una penna e un accendino ATTENZIONE: questa attività la devi fare in TOTALE SICUREZZA, non vogliamo incidenti! Per questo ti darò due alternative. 2) Scrivi sul foglio i pezzi di carbone che non porterai con Te nel 2021, ma saranno la tua energia per il viaggio! 3) Dividi tutti i pezzi di carbone uno per foglietto.

LA PARTENZA DEL TRENO!

Ora hai tutto il necessario per il tuo viaggio! Il treno può partire! Verso la mezzanotte del 31/12/2020 o nei primi giorni del 2021: 1) Prendi la tua valigia e mettila in tasca! 2) Prepara il piatto sul pavimento di piastrelle o su un tavolo. Non deve avere nulla di infiammabile nelle vicinanze mi raccomando

3) Prendi i vari pezzetti di carbone che hai preparato e...con l'accendino falli bruciare. Stai sopra il piatto così la cenere e le scintille cadranno lì. Puoi tenere i pezzetti di carbone in mano oppure, meglio, con delle pinze metalliche, o ancora puoi lasciarli direttamente nel piatto e dargli fuoco da lì. Meglio se, per sicurezza, prepari una bella caraffa d'acqua da tenere vicino a te ed usare in caso di necessità. Se sei unə espertə di campeggio nessuno ti vieta di creare un fuocherello all'aperto. Se non te la senti di usare il fuoco puoi prendere i pezzetti di carbone e spezzarli con le mani. Sarà più soddisfacente usare allora dei fogli più grandi! ;) Una legge della fisica dice: "niente si crea o si distrugge ma si TRASFORMA"! Il carbone brucia e si trasforma in energia! L'energia che muoverà il tuo treno. Sei davvero prontə per una nuova avventura! L'anno passato ti ha dato energia per affrontare quello nuovo e una valigia ricca di cose preziose che ti serviranno. Tieni la valigia con Te in qualche posto vicino così potrai guardare al suo interno nei momenti di sconforto. Il treno a volte entra in buie gallerie, ma grazie al carbone che continuerai a bruciare ne uscirà. E nel frattempo, durante il passaggio in galleria, nella tua valigia troverai tutto ciò di cui hai bisogno. D'altronde dopo ogni galleria c'è sempre un nuovo spettacolare paesaggio. Per concludere Ti dico buon viaggio sul treno 2021, ricordati che tu sei sia il/la macchinista che si occupa del carbone che il/la capotreno che decide la meta, nonché un/una instancabile viaggiatore/viaggiatrice.



Ci tengo a ringraziare la mia amica Cami per essermi stata di grande ispirazione per questa attività :)


Ti è piaciuta la Newsletter?

Se pensi che possa essere utile a qualche persona che conosci

CONDIVIDILA!

Condividila con tutte le persone che pensi possano

beneficiarne.


Se hai qualche considerazione in merito puoi contattarmi tramite sito, o un altro social.

Se ti va lascia un commento con ciò che pensi.


Se hai qualche considerazione in merito puoi contattarmi tramite sito, o un altro social.

Alcuni contatti li trovi in fondo a questa mail.


Buon viaggio!

Io vado a preparare la valigia e sistemare il carbone, e Tu?! ;)


Ci sentiamo presto, Giulia


26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Non ho tempo

bottom of page